Salveho 40 anni e all'età di 10 ho sofferto di

Salveho 40 anni e all'età di 10 ho sofferto di psoriasi, a suo tempo la cura fu lampade solari e bagni con oli emollienti.Negli ultimi mesi sto rilevando su diverse zone del corpo (principalmente braccia e gambe ma non su gomiti e ginocchia) della chiazze che tendono a desquamarsi e lasciano la pelle sottostante di un colore piu chiaro.Sono stato visitato da 3 dermatologi che mi hanno dato 3 diagnosi diverse:1) Dermatite atopica (da curare con creme)2) Sebo psoriasi (da curare con olio e crema)3) Psoriasi in quest'ultimo caso da curare con iniezioni di Kenacorti miei quesiti sono i seguenti:a) come è possibile che lo stesso sintomo venga valutato in 3 modi differentib) se si tratta di psoriasi è corretto usare delle fiale piuttosto che il metodo delle lampade solari UVB a gamma stretta?c) esiste un centro specializzato per lo studio e la cura della psoriasi?Ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Credo che si tratti di psoriasi. E' difficile che alla sua età compaia una dermatite atopica. Se vuole essere certo al 100% occorrerà effettuare un esame istologico.

Anch'io, se la psoriasi non è molto infiltrata, prima di passare alle fiale di steroide, tenterei una terapia topica. In ogni regione ci sono dei centri specializzati per la psoriasi (li trova su Internet) detti centri Pso-care.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 29 Aprile 2015