Salveho 36 anni, uomo, h.1,73, peso 80 kg,

Salveho 36 anni, uomo, h.1,73, peso 80 kg, sicuramente stressato, negli ultimi due mesi accuso dei dolori di diversa entità e durata, per lo più scarsa e di durata inferiore ai 10 minuti, nella parte sinistra superiore. I dolori variano anche di localizzazione, spesso nel costato sinistro anteriore con dolori tipo fitta brevissima e localizzata in uno specifico punto che si estendono a volte alla parte della spalla superiore sinistra anteriormente, braccio sinistro e sotto l'ascella posteriormente. i dolori talvolta si associano a formicolio della mano sinistra, sensazioni di stordimento e di irascibilità. La pressione arteriosa di massima è di 110/70 e si manitiene tale anche nel corso dei suddetti dolori. ho effettuato due visite cardiologiche con ECG e un Holter cardiaco che hanno fatto evidenziare una tachiaritmia nelle ore diurne (nel periodo di sonno il ritmo è sceso vertiginosamente per poi risalire appena rialzato dal letto) e niente più. Il cardiologo mi ha prescritto solo un blando tranquillate di origine vegetale. Ho effettuato anche analisi cliniche che risultano nella norma (compresi gli ormoni tirodei) ed una visita ortopedica che ha evidenziato una cervicalgia con contrattura al muscolo trapezio sinistroPer ultimo due anni fa ho avuto un episodio di fibrillazione atriale cardiovertita farmacologicamente.Pertanto la mia domanda è se tali dolori potrebbero derivare da ansia e/o attacchi da paniconel rigraziare anticipatamente porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
sì possono derivare dall'ansia. e si possono curare. vada da un buon psicoterapeuta.
Risposto il: 11 Giugno 2009