Sangue HCV

Mi sono sporcata con del sangue HCV positivo, ho aiutato una persona a medicarsi, ho tolto i guanti, ma poi il sangue è tornato a uscire dalla ferita, ho premuto sulla medicazione ma mi sono sporcata due dita in prossimità delle unghie vicino a cuticole e pellicine. Dopo circa un minuto mi sono lavata le mani con acqua e sapone.
La signora ha un’HCV in fase attiva. C’è il rischio che io abbia contratto l’infezione?

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Gentile signora, in assenza di manifeste lesioni sulla cute delle sue dita, non dovrebbero esserci rischi di contaminazione dal virus HCV. Le consiglio comunque per sua maggior tranquillità di eseguire tra un paio di settimane il test NAT.per l'HCV.

Risposto il: 14 Marzo 2023