Sangue nelle feci

Mia madre ha 70 anni e soffre un po da sempre di problemi allo stomaco ( un po di stitichezza e raramente nausea)per via anche di una tosse fastidiosa a cui spero ne vengano a una e che lei dice le spacca l'intestino. Premesso che in famiglia non abbiamo mai avuto casi di tumore e che pregressi esami del sangue, generici e senza Marker, e diverse radiografie fatte anche per la tosse allo stomaco e zone vicine non hanno mai evidenziato nulla, da un esame di sangue occulto nelle feci è risultato un valore, secondo gli standard del laboratorio, di emoglobina 101 su di un massimo di 110. Ora lei ha portato altri campioni e tra breve sapremo, ma i dolori e la stipsi che aveva negli ultimi giorni dopo aver iniziato a prendere le supposte Eva-Q ( ora evaqua 2 volte al giorno). Premesso che lei la colonscopia aveva già provato a farla ma per via della forma del Colon non avevano potuto portarla a termine per evitare danni, bisogna preoccuparsi con quei valori o no? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Attenda gli altri valori e in caso di positività della ricerca dle sangue occulto fecale potrebbe essere anche utile una colonscopia virtuale.
Risposto il: 25 Febbraio 2019