Sangue nello sperma

Ciao ho 16 anni e fra pochi mesi devo operarmi per un varicocele sinistro che ho ormai da molto, ma solo nei primi giorni di maggio ho scoperto che il mio sperma conteneva tracce di sangue di colore marrone, la prima parte di eiaculazione sembra normale poi si vede il sangue di colore marrone, vorrei sapere perchè già alla mia età accade questo e se in qualche modo può essere legato al mio problema di varicocele, attendo notizie grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Le vie seminali ed il varicocele non hanno punti di comunicazione, pertanto il sanguinamento non può arrivare da lì. In effetti è quasi impossibile determinare il punto esatto del sanguinamento, anche perché basta davvero qualche goccia per macchiare il liquido seminale. Nella maggior parte dei casi si tratta di una manifestazione benigna e non particolarmente preoccupante legata ad iìuna modesta infiammazione o congestione genitale. Lo specialista sa comunque molto bene quali semplici accertamenti debbano essere eseguiti per avere la sicurezza della diagnosi

Risposto il: 22 Maggio 2018