Sangue occulto fecale

SALVE, mi chiamo vincenzo peso 75 kg, un pò di tempo fa ho sofferto di gastrite nervosa aspecifica, e a tutt'oggi soffro di Colon Irritabile con variante stipisi (per circa 3-4 giorni non ho lo stimolo), in questi ultimi giorni, ogni tanto ho un piccolo dolore e fastidio non intenso e a tratti nella parte alte sopra l'ombelico è precisamente a DX; circa un mese fa ho eseguito una ecografia all'addome superiore e inferiore senza nessuna anomalia. VOLEVO SAPERE A COSA E' DOVUTO TALE DOLORE E FASTIDIO GRAZIE E MI SCUSO PER LA DOMANDA.P.S.: io ho perso mia mamma due mesi fa può influire al mio stato di oggi.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Gentile signore la patologia "gastrite nervosa" non esiste. Per quanto riguarda il dolore addominale e la stipsi lei mi scriva che ha eseguito un'ecografia dell'addome ma vista la sua età (mi vine segnalata una fascia d'età 45-54 anni) eseguirei per lo meno un sangue occulto fecale. Dopo aver eseguito tale esame ed in assenza di sintomi d'allarme (anemia, perdita di peso, familirità, ecc) contatterei uno specialista per confermare la diagnosi di colon irritabile ed iniziare la terapia.
Risposto il: 27 Ottobre 2012