Sangue occulto nelle feci

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni, non soffro di particolari patologie. Da circa due mesi, ho un problema con la digestione dei cibi, trovo residui di cibo nelle feci es. La buccia del pomodoro, melenzane, lenticchie. Ho dolori al lato sinistro dell'addome e spesso soffro di diarrea, ieri ho preso i risultati delle analisi delle feci ed è uscito positivo al sangue occulto. Premetto che sono un tipo molto ansioso ed è un periodo stressante per me. Cosa potrebbe essere?

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Premesso di sentire il parere del tuo medico il fatto di aver riscontrato la positività della ricerca del sangue occulto fecale pone ragionevole eseguire una colonscopia. Il test può essere positivo anche per semplici fatti infiammatori. Sono molte le cose da sapere e ci vuole una visita completa. Parla con il tuo medico anche per valutare l'utilità di una visita gastroenterologica.

Risposto il: 10 Agosto 2017