Sarcoidosi IV stadio

Salve, da circa 5 anni è stata diagnosticata a mio padre la SARCOIDOSI al iv stadio.  Purtroppo sta avendo un peggioramento molto grave, ha dovuto iniziare l'ossigenoterapia. Ha 55 anni e mi sembra assurdo che non si possa fare niente per "frenare " quest

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Purtroppo la sarcoidosi è ad uno stadio molto avanzato, comportante una fibrosi polmonare residuale che nel caso di suo padre è molto importante. Dovrà fare ossigenoterapia con costanza, cessare il fumo se fuma, condurre uno stile di vita consono ai suoi problemi respiratori. Cordiali saluti.

Risposto il: 22 Gennaio 2019