Sartani

Salve, stamattina ho avuto una crisi ipertensiva (che si annunciava da giorni con acufeni accentuati e lieve rialzo della minima) che si è manifestata con senso d'instabilità sulle gambe e acufeni. con valori pressione massima 170, minima 110, come mi era successo una volta anche nel passato. Da allora mi curo con una compressa di Tenormin 100 al giorno, che non sempre ha mantenuto i valori nei limiti della norma, ma senza sbalzi rilevanti. Evidentemente, ora non è più sufficiente. Nel corso della Sindrome ipertensiva di stamattina mi sono recato in ospedale, dove mi è stato fatto l'ecg, che è nella norma, e mi è stata data una compressa di un diuretico da sostituire da domani con una cmp al giorno di Olmetec 20. Ho letto sui sartani notizie poco rassicuranti, che mi rendono indeciso sul da farsi. Cosa può consigliarmi Lei? Qual è la migliore associazione con l'atenololo? La ringrazio sentitamente, Franco.
Risposta del medico
Paginemediche
I sartani sono in realtà farmaci “sicuri” ed utilizzati ormai da tempo. Per quel che riguarda i farmaci che si “sposano” bene con i beta-bloccanti (come il Tenormin) l’associazione con i diuretici tiazidici è molto efficace (avendo cura di controllare periodicamente gli elettroliti) tant’è che è possibile reperire in commercio delle associazioni precostituite. Un’altra categoria di farmaci con effetto sinergico con i beta-bloccanti sono i Ca-antagonisti di-idropiridinici (per non abbassare troppo la frequenza cardiaca) il capostipite dei quali è la Nifedipina. Ne parli con il suo medico, troverete insieme la terapia ottimale per la sua ipertensione.
Risposto il: 24 Novembre 2005