Utilizzo sartani

Gent.mo Dottore,a me è stato prescritto il lortan(losartan potassico),non per dim.la p.a.,ma per bloccare le proteine a livello ren ale.Premetto che in passato ho preso un quartino di triatec 5 mg e il mio potassio è andato a 8.5 stavo per collassare e non riuscivo a respirare bene.TERRIBILE.Ora devo per la 2à volta fare la cavia e ho paura.Volevo sapere se questo farm.arresta veramente le prot. a livello renale.Grazie EDDA. P.S.Sono una trapiantata di rene.Ho 65 anni.
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Cara sig.ra il losartan è un farmaco che riduce la proteinuria, avendo minori effetti collaterali degli ACE-inibitori. Le consiglio di iniziare riducendo la somministrazione del prodotto a 1/2 cp./die e tenere sotto controllo la pressione arteriosa e la potassiemia. Saluti
Risposto il: 01 Agosto 2007