sartanici

Tra gli effetti indesiderati degli ACE INIBITORI ho letto che vi è l'alopecia, o comunque un abbondante caduta di capelli, vorrei sapere se i SARTANICI possono avere ugualmente questo effetto indesiderato. Sono una donna diabetica e dovrei iniziare una cura con una di questa classe di farmaci per problemi ai reni e una ipertensione (155/77); soffo di caduta di capelli tenuta sotto controllo con la pillola Diane. Grazie.
Risposta del medico
gentile Signora, la classe di farmaci antiiprtensivi da lei citata, i sartanici, sono degli inibitori del sistema renina-angiotensina. L'alopecia non è riportata come effetto collaterale di questa classe di farmaci, pertanto la caduta dei capelli potrebbe avere un'altra causa. Le consiglio pertanto di rivolgersi al suo medico curante per chiarire qualsiasi dubbio. distinti saluti
Risposto il: 16 Gennaio 2007