sartanici e performance fisica

Sono un appassionato di ciclismo , da circa 2 mesi prendo plaunac 10 per una modesta ipertensione , casualmente dopo qualche periodo che prendevo il farmaco, alla prima salitella che normalmente prima affrontavo senza problemi, ora riesco a rendere la metà delle mie capacità con un allenamento ottimo, visto che dall'inizio dell'anno ho giò effettuato 4000 km. Vorrei sapere se il farmaco da Me preso può abassare il livello dell'ematocrito, portando così il problea sopra citato. Vi ringrazio della vostra attenzione.
Risposta del medico
Il farmaco da lei assunto non ha alcun effetto sul volume dell'ematocrito, piuttosto esso potrebbe causare un innalzamento dei valori della potassiemia con la conseguente sensazione da lei descritta. Le consiglio di parlarne col suo medico e di evitare qualsiasi forma di integrazione di potassio (anche le bibite utilizzate dagli sportivi).
Risposto il: 27 Aprile 2006