scalaggio

SalveVi scrivo per chiedervi delucidazioni e un consiglio.Ho constatato che nei periodi di maggiore stress tendo ad avere problemi di insonnia (precisamente difficoltà ad addormentarmi). Sto finendo l'università e mi è gia capitato in passato di non dormire causa preoccupazioni per esami. Ultimamente però ho avuto problemi di salute con conseguente ansia e tensione emotiva. Il medico per conciliare il sonno mi ha prescritto una pastiglia di imovane (7,5 mg) prima di coricarmi. Sono mesi però che seguo questa cura e vorrei capire se crea dipendenza e se è il caso di smettere. Ho provato a non prendere la pastiglia ma una volta steso sul letto mi sale l'ansia di non riuscire a dormire. Vorrei un consiglio sul modo piu corretto di procedere e sulla natura di questo farmaco. Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
L'imovane che io sappia (non essendo una psichiatra) è un sonnifero, per cui sì dà dipendenza. quindi non si può sospendere dal giorno alla notte ma va scalato con l'aiuto di uno psichiatra. inoltre credo che i suoi disturbi d'ansia siano da affrontare con una psicoterapia, non con un sonnifero.
Risposto il: 28 Marzo 2011