Scarsa influenza dello stato ormonale

sono affetta da iperplasia nodulare focale multipla di accertate 13 lesioni,delle quali le più importanti sono di cm 7,5 e cm 5.Vorrei sapere se posso avere una gravidanza e se eventualmente cè un rischio di aumento delle lesiomi gia' esistenti durante la gravidanza .
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Studi recenti hanno dimostrato il decorso benigno dell’iperplasia nodulare focale (INF) non sottoposta ad alcun intervento. In alcune serie di pazienti con INF costituite da circa 160 pazienti seguiti in follow up per circa 3 anni non sono state trovate complicazioni ed il nodulo rimaneva stabile in circa 80% dei pazienti. Così pure è stato riscontrato in un recente studio che ha seguito 44 pazienti in 4 anni. In tale studio vi erano 6 donne che entrarono in gravidanza durante il follow up. Cinque dei 6 noduli rimasero inalterati o diminuirono di dimensione. Anche un altro studio ha confermato che l’INF rimaneva stabile durante la gravidanza in 25 donne. Solo in un caso si ebbe un aumento nelle dimensioni del nodulo senza espressione clinica. Sembra pertanto che lo stato ormonale ha scarsa o nessuna influenza sul decorso della malattia.
Risposto il: 03 Aprile 2007