Lipoma in zona lombosacrale

buongiorno ho 51 anni, da quando ero ragazza mi fu diagnosticato un lipoma sulla zona lombo sacrale dicendomi che se non dava fastidio di non toccarlo. È da qualche gg che avverto dolore sulla zona irradiato ai muscoli delle gambe fino ai piedi e faccio fatica a camminare. Può derivare dal lipoma il problema? se si devo toglierlo? Da tener presente che qualche anno fa ne ho già tolto uno localizzato sotto la scapola sinistra. Grazie
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile paziente, raramente un lipoma può dare dolore a meno che non sia in prossimità di un nervo che viene compresso.
Purtroppo non dice esattamente dove si trova il lipoma, se non ancora eseguita, faccia una ecografia per comprendere meglio, in esclusione penserei piuttosto ad un dolore sciatalgico.
Cordialmente
Luca C. Rovati
Risposto il: 07 Luglio 2016