schemi di premedicazione

Egregio Dottore buonasera. Mi scuso se scrivo in un modo poco tecnico ma mi auguro comprensibile anche perchè per via email mi rendo conto che è impossibile ottenere una risposta sanitaria senza essere visitati, ma spero in un prezioso orientamento generale in merito.Premetto che non ho mai avuto paura di assumere farmaci ma circa 4 anni fà ebbi un grave schock anafilattico con l'augmentin e da lì non ho potuto più assumere la pennicellina. Sostituito dai macrolidi lo scorso anno andai dal dentista e durante l'anestia locale (lidocaina)accusai giramenti di testa e difficoltà a respirare con un pò di gonfiore.Ora il vero problema è che ho un dente del giudizio da estrarre in fretta e come consigliato ho fatto già i prick test intradermo e pach con la mepivacaina con risultati negativi.La mia domanda è ...sono del tutto attendibili (posso stare tranquillo) o possono esserci delle reazioni ugualmente durante la anestesia nonostante che con i test risulti negativo? Grazie e buona serata. Giuliano.
Risposta del medico
Dr. Cinzia Milito
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

la negatività dei test effettuati non esclude la possibilità di una nuova futura reazione. Per sicurezza, in vista di un nuovo intervento in anestesia locale, sarebbe opportuno effettuare una premedicazione con corticosteroidi ed antistaminici.

Risposto il: 04 Marzo 2013