Schizofrenia

Buonasera dott. Allora io ho un problema che mi sta uccidendo la vita e non so come uscirne vi spiego. Ho mia madre soggetta da schizofrenia paranoide ma anche il fratello e una prefisposizione familiare la loro ed ho paura che posso cadere anch'io malata. Per ora nessun sintomo solo ansia ma credo sia normale essendo che ho vari miei problemi lavorativi. Allucinazioni voci etc nulla ho 26 anni e mia madre e caduta malata a 30 ho paura non so a chi rivolgermi per capire se ho preso i geni di mia madre se posso cadere malata anchio .. aspetto vostre notizie.. grazie mille cordiqli saluti.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

La schizofrenia, pur essendo un disturbo con riconosciuta componente ereditaria, non è soggetto ad indagini genetiche, non essendo ancora individuati eventuali geni predisponenti. La componente ereditaria, comunque, è uno solo dei fattori all'origine del disturbo. Incidono infatti anche fattori emozionali ed ambientali. Proprio per questo la causa è definita multifattoriale. Ritengo utile, per lei, una consulenza psichiatrica, quanto meno per affrontare le ansie e le paure solo in parte giustificate dalla condizione familiare che vive.

Saluti.

Risposto il: 14 Novembre 2018