schizofrenia e autolesionismo

Chiedo aiuto per un mio amico che soffre di schizofrenia e autolesionismo grave. Lui si è messo in testa che vuole usare dell'acido muriatico da iniettarsi nei polpacci per il solo motivo di voler distruggere il suo corpo perchè lo odia e quindi desidera anche rimanere paralizzato.Se si iniettasse davvero dell'acido muriatico nei muscoli dei polpacci a cosa andrebbe incontro? L'acido non entrerebbe anche in circolo e quindi arrivare al cuore e causare la morte?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, il caso da lei proposto conferma quanto sia scarsamente utile un aiuto a distanza in quanto non è possibile gestire un problema così grave fornendo solo un superficiale parere sugli effetti dell'acido muriatico nell'organismo umano (notoriamente di tipo corrosivo). Il suo amico ha bisogno di essere seguito attentamente (nel caso non lo fosse già) da uno specialista che definisca innanzitutto il quadro e l'ampiezza del disturbo psicotico e stabilisca una cura farmacologica adeguata, eventualmente affiancandola ad una psicoterapia. Allo stesso tempo è necessario considerare lucidamente il fatto che, se i comportamenti del suo amico evidenziano finalità autolesionistiche, ciò può comportare rischio suicidario.
Risposto il: 02 Agosto 2011