Superficialità o Autolesionismo?

buongiorno, conosco una donna nubile di 35 anni ma ho saputo che si prostituisce e che al di fuori di questa attività ha rapporti occasionali senza far uso di preservativi. Comoscendola le ho parlato e lei mi ha detto che è tutto vero e benchè la conosca da molti anni mi ha trattato malissimo, inoltre il rischio di malattie sessuali lei lo considera secondario. Non capisco come una persona adulta, molto intelligente e bella possa avere un comportamento così superficiale. Forse è dovuto ad un aspetto psicologico oppure è una forma di ninfomania? infatti questa donna è quasi anoressica, anche se in passato era pittusto grassottella e mi raccontava che in passato ha avuto attacchi di panico e per curarsi assumeva degli ansiolitici.
Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile utente, l'essere umano è complesso e misterioso. E talvolta determinati comportamenti messi in atto da altri ci sembrano incomprensibili o superficiali. in realtà ci risultano tali solo perchè chi li guarda funziona in modo diverso. Credo profondamente che ognuno sia libero di vivere come preferisce. Il problema, a mio avviso, nasce quando quel modo di vivere provochi, o sia frutto di, profonda sofferenza e malessere. Nel caso specifico, sembrerebbe che la signora sia portatrice di una seria problematica di personalità. Possiamo solo sperare che un giorno prenda atto della sua sofferenza oltre che della sua rabbia e chieda un aiuto psicoterapeutico. Cordialmente dr. Massimo Esposito psicologo/Psicoterapeuta - Roma
Risposto il: 19 Settembre 2011