scialorrea di ndd

Salve, mi è stata diagnosticata una scialorrea idiopatica ma dopo 2 anni di analisi di ogni tipo e ricoveri non riesco a trovare una soluzione. Sono una donna di 71 anni soffro anche di ipertensione arteriosa ipercolesterolenia epatosteatosi colelitiasi e BPCO- le riporto la dicitura di diagnosi del mio recente ultimo ricovero dove col botulino si tentava di alleviare i miei sintomi.... inutilmente!le indico la mia storia clinica:Donna 71 anni con ipertensione per familiarità dal 2003, non fumatrice. tonsillectomia a 7 anni. linfedema alla gamba destra a 35 anni per cui ho subito un'intervento con risoluzione parziale dei sintomi.Dal novembre 2010 lamento ipersecrezione salivare continua anche notturnaoltre vellichio al giugulo che procura tosse stizzosa.ho inoltre polidipsia.Afebbraio 2011 ho eseguito spirometria che ha evidenziato un deficit ventimotorio di tipo misto prevalentemente ostruttivo di grado medio. a maggio ho fatto l'esame rinofaringolaringoscopico che ha mostrato una lieve deviazione settale a dxin assenza di polipodi, iperemia del rinofaringe, faringe e laringe.ho eseguito rx cranio e una TC del massiccio facciale e tutto risulta nella norma.Gli esami ormonali tiroidei hanno evidenziato una modica riduzione dei valori di FT4;L'ECO TIROIDEA RISULTA NEI LIMITI. a settembre il ricovero ha concluso con scialoadenite cronica.A marzo 2012 ho fatto una RM encefalo che ha mostrato minute focalità gliotiche nelle sedi sottocorticali fronto-parietali da riferire a genesi ipossico vascolare oltre a formazioni linfoghiandolari nelle sedi latero-cervicali e sottomandibolari maggiori a dx.Ho eseguito l'esame colturale dell'espettorato risultato negativo per la ricerca BK.A maggio 2012 ho fatto una EGDS risultata nella norma e il test sull'espirato risultato positivo per HP per cui ho fatto terapia.Durante un'altro DH ho fatto esami ematochimici che mostrano ipercolesterolemia, PCR,VES aumentate.ANA negativi. Eco addome che mostra epatosi di grado lieve colelitiasi; cisti rene dx; rene di volume ai limiti inferiori della norma ed eco-tiroide, eco ghiandole salivari e del collo risultante nella norma.L'rx torace evidenzia sospetta area di consolidamento parenchimale a conformazione nodulare in sede paratracheale a dx.Lesame neurologico è negativo per patologie legate al morbo di parkinson.Visita cardiologica conclusa con ipertensione arteriosa non controllata dalla terapia in precedenza prescritta e intolleranza ad ACE inibitori.Ora io vorrei un parere se stò intraprendendo la strada giusta con la terapia del botulino o c'è una terapia alternativa tenendo conto che ora mi sento fiacca e a volte non riesco nemmeno a parlare perchè mi manca il fiato totalmente!Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le problematiche che mi riferisce non sono poche ma credo che la sua preoccupazione attuale derivi maggiormente dalla scialorrea e dall'astenia ( stanchezza profusa ed immotivata).Le consiglio di controllare attentamente non solo il dosaggio degli ormoni tiroidei ma anche i suoi anticorpi per verificare una eventuale tiroidite che potrebbe determinare in parte la sua sintomatologia;  pertanto si rivolga ad un endocrinologo specialista che sicuramente le saprà consigliare il meglio.

Risposto il: 09 Aprile 2013