Sclerosi del collo vescicale

Salve sono affetto da sclerosi (indurimento) del collo vescicale con conseguente ingrossamento della prostata e numerose ma non consistenti evacuazione di orina. Sono in cura da circa 2 anni con Omnic che mi dà effetti positivi per la diuresi ma non so se a lungo termine mi darà effetti collaterali. Volevo sapere se esiste una terapia con raggi laser per demolire l'inspessimento del collo vescicale in modo che la vescica possa svolgere il suo compito di espellere tutta l'orina, scusate per le parole usate, non sono un medico, ma penso di avervi fatto capire abbastanza.Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, i farmaci alfa litici come omnic non le daranno grossi fastidi ma alla lunga si dovrà intervenire. Ad oggi si possono effettuare resezioni complete del collo vescicale, incisioni dello stesso e della prostata o vaporizzazioni laser del collo sclerotico. Ovviamente personalmente scelgo la tecnica dopo una attenta valutazione pre operatoria cercando di personalizzarla in base al paziente ( severità della patologia, età, concomitante iperplasia prostatica, presenza di altre patologie, assunzione di farmaci...) Cordiali saluti Danilo Patti.
Risposto il: 11 Febbraio 2012