Sclerosi Multipla?

Gentilissimi, vi chiedo se con questi referti è possibile escludere una diagnosi di SM. R. M del 25/09/2019 RM ENCEFALO + TRONCO ENCEFALICO - RADIOLOGIA BL RM ENCEFALO + TRONCO ENCEFALICO ANGIO-RM VASC. INTRACRANICO DIRETTO Esame eseguito in regime di urgenza mediante acquisizione di sequenze DWI, T2-FLAIR e studio Angio-RM del circolo arterioso intracranico effettuato in condizioni basali con tecnica TOF e ricostruzioni MIP. Non si osservano lesioni tissutali encefaliche a genesi vasculopatica ischemica recente in DWI. Non si osservano aree di alterato segnale nel contesto dei tessuti encefalici dalle sequenze T2-FLAIR.

Normorappresentati il sistema ventricolare e gli spazi liquorali periencefalici. In asse le strutture della linea mediana. Regolare calibro e segnale di flusso delle afferenze posteriori ed anteriori del poligono di Willis e delle sue diramazioni in esame ove si eccettui aspetto irregolare del segnale di flusso dell'ACI sinistra nel tratto petroso, più verosimilmente in relazione all'inginocchiamento a tale livello del vaso. Ispessita la mucosa di rivestimento dei seni mascellari, del seno frontale e delle celle etmoidali QUEST'ULTIMA PARTE DAL SI ECCETUI IN POI è SIGNIFICATIVA?

SECONDA R. M encefalo del 29/10 (SEMPRE SENZA LIQUIDO NEGATVA) PEV (NELLA NORMA) del 12/11 VISITA NEUROLOGICA NEGATIVA del 20/11 ELETTROMIOGRAFIA NEGATIVA del 19/11 CAMPO VISIVO NELLA NORMA del 10/10 Gli esami sono stati prescritti per una visione velata all'occhio dx.

Dopo le due RM è comparso a seconda di come muovo le dita delle mani che esse tremano un po', (neurologo ha classificato come tremore essenziale e mi ha prescritto inderal) ho difficoltà a muovere la gamba sx sulla zona del ginocchio (sintomo ignorato dal neurologo) e adesso se abbozzo un sorriso c'è un movimento involontario del labbro (non sempre è dipende da come muovo il labbro), questo sintomo è comparso qualche giorno dopo la visita del neurologo.

Con tutte le visite e analisi fatte posso escludere la S.M. o altre patologie neurologiche? È necessario fare una RM tronco ed encefalo con liquido di contrasto come mi era stato prescritto? Dovrei chiedere un secondo consulto da un altro neurologo? Grazie mlle

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Gli esami eseguiti sembrano ragionevolmente escludere la possibilità che i disturbi riferiti siano attribuibili ad una forma di Sclerosi Multipla. Certamente lo specialista che ha avuto occasione di visitare il soggetto, che conosce i dati dell'esame neurologico e della storia clinica e che ha potuto prendere visione delle neuro-immagini può meglio rispondere al quesito.

Risposto il: 17 Dicembre 2019