scleroterapia x Schiuma alternativa a stripping vg safena

Salve Dottore, mio marito e affetto da vene varicose e ci hanno consigliato di effettuare delle sedute di terapia sclerosante con un farmaco in forma di schiuma, evitando così di sottoporsi all'intervento chirurgico di rimozione della vena. Secondo Lei, con questa tecnica è possibile ottenere risultati soddisfacenti e quali controindicazioni potrebbero esserci? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Gentile Sig.ra la scleromousse ormai è entrata nella terapia corrente con grandi vantaggi per il paziente. Si evita la chirurgia che è traumatica mentre la SM  é rapida e senza traumi. Pertanto lo consiglio e la pratico con poche o nulle controindicazioni.

Cordiali saluti

Risposto il: 24 Febbraio 2015