Scompenso cardiaco e insuff. venosa cronica

63 anni normopeso,  FAP e scompenso permanenti, da due anni edemi arti inferiori eco venosi e arterioso di origine mista cardiaca e venosa.
Angiologia e cardiologi non prescrivono calze a compressione ma il solito diuretico 25 una compressa al di. Non mi risulta che il diuretico faccia scomparire edemi venosi cronici. Assumo Warfarin, Digossina, Bisoprololo e diltiazem 120; quest'ultimo mi risulta produrre edemi caviglie e tibir.
Pressione senza diuretico 130/90, Fraz elezione 61, saturazione 98. Peso 73 kg, no diabete.
Medico aereoporti per viaggi lunghi dic:e diuretico e calze; medico sportivo: calze a compressione, angiologia,  non solo il diuretico.
Voi cosa usate in caso di edemi misti di origine cardiaca e venosa cronici?
Cronici c'è scritto quindi scompaiono, oppure no?
Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Non esistono opinioni, esistono esami oggettivi. In questo caso un Ecocardiogramma ben fatto, una rx torace e un dosaggio di NTproBNP può farci capire quanto sia la quota legata allo scompenso e quale la quota che dipende da insufficienza venosa cronica (peraltro diagnisticabile con ecocolordoppler venoso degli arti inferiori).

Risposto il: 03 Agosto 2023