Sconsigliato lo spinning

Salve,soffro di emorroidi, come sport la pratica del ciclismo é consigliata oppure no?Grazie
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, se si soffre di emorroidi sono severamente controindicati tutti gli sport che sottopongono a grandi sforzi le strutture di sostegno del basso addome e provocano notevoli sollecitazioni e traumi a livello retto-anale (body building, sollevamento pesi, ciclismo, motociclismo, equitazione, cyclette, vogatore). Le consiglio invece di praticare nuoto, acquagym, yoga, tapis roulant (solo camminata) e stretching dolce, che favoriscono il rilassamento e migliorano circolazione e respirazione. Molto utili anche gli esercizi di fitness per tonificare la muscolatura addominale e quella del pavimento pelvico.
Risposto il: 23 Maggio 2012