scoperta dopo due mesi ... possibile?

buongiorno nel mese di dicembre sono caduto all.indietro e avevo dolori alle anche fatto una radiografia non è risultato niente di rotto ma dopo due mesi nel fare un controllo che faccio normarmente ogni 5 anni perchè ho dei dischi un po schiacciati con risonamza magnetica è risultata un frattura della vertebra l4 e confermata con tac. dopo visita ho messo il busto e la sospensione dal lavoro per 2 mesi nel frattempo ho iniziato la pratica presso inail per il rimborso delle giornate non lavorate ma l.inail non mi riconosce il danno in quanto dicono non è possibile che sia stato 2 mesi senza dolori alla vertebra quindi chiedo a voi quello che è successo a me è possibile che succeda oppure no.grazie saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
In effetti non capita quasi mai ma a volte un trauma vertebrale può dare un ""colpo" alla vertebra che lì per lì non provoca nessun danno (frattura ecc.) ma è come se indebolisse la "trama" ossea della vertebra che con le ripetute sollecitazioni meccaniche durante la stazione eretta e/o lavori fisici porta ad una frattura (più o meno contenuta ed in casi ove l'osso è certamente più debole). In medicina legale può essere preso come nesso causale un referto medico di P.S. ove si evince che vi sia stato un trauma vertebrale e nei controlli ripetuti nel tempo (il paziente lamenta sintomi) si arrivi alla diagnosi di frattura. Auguri Dr. Luigi Grosso ww.luigigrosso.net (Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante)
Risposto il: 09 Maggio 2011