correggere peso e P.A. valutare proteinuria

Buongiorno,ho 40 anni, sono monorene da 34, fino a due anni fà avevo le analisi direi nella norma pur pesando 107 Kg con altezza 1,73.Due anni fà mi è stato diagnosticato il diabete e subito mi è stato indicato di prendere una pillola al mattino di Glucophage 500mg e una alla sera.Premetto che al mattino il glucosio non era superiore a 90 ma nel pomeriggio dopo i pasti saliva intorno ai 200.Fino a quel momento le mie analisi davano la Creatininemia a 0,89 con filtrato glomerulare 102,una protenuria di 90mg/24h e una clereance creatinina di 110.Dopo un anno dalla scoperta del diabete ho avuto un aumento della pressione minima considerevole intorno a 98/100 e quindi mi è stato indicato di prendere una pillola Aprovel 500 ogni mattina accompagnata da un gastro protrttore Lucean40 perche nel contempo è sorta una Dispepsia non ulcerosa.Da circa venti giorni stò curando una prostatite con Ciprofloxacina 500 una ogni 8 ore.Nell' ultimo anno sono dimagrito 17 Kg con utilizzo del tavolo da pranzo in modo pacato e passeggiate.Facendo questo ho notato una forte riduzione della massa muscolare penso anche perchè non pratico sport essendo sempre in viaggio per lavoro.Questa mattina ho ritirato i risultati delle analisi e ho notato un forte peggioramento nello stato di salute del mio rene.I risultati davano una Creatininemia a 1,06 con un filtrato glomerulare di 82, glicemia a 84mg(con pillola della sera)Creatinina Clearance a 107 ml/min e una creatinuria di 3,27g/24h ( nelle analisi di 9 mesi prima il valore era 1,43)Chiarendo che dovrò fare altri accertamenti per la prostatite che dopo 20 giorni di antibiotico non mi è ancora passata, è possibile che tutti questi farmaci abbiano influenzato in modo cosi efficace la funzionalità del mio rene? Inoltre c'è la possibilità che alcuni dati delle analisi siano stati temporaneamente influenzati dall'uso di tutti questi farmaci oppure devo prendere atto che una buona parte del mio rene ha ceduto irrimediabilmente?Rimanendo in attesa di una Vs gradita risposta, per il momento Vi saluto.
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
ci sono alcune considerazioni da fare: 1 - deve perdere ancora 7-8 Kg di peso e deve fare una attività fisica moderata. 2 - come è adesso la proteinuria? 3 - Valutare la Hb glicata: potrebbe darsi che, perdendo peso, non abbia più bisogno di ipoglicemizzanti orali. 4 - la creatininuria superiore a 3 gr/24 h è assolutamente impossibile: c'è stato un errore nella raccolta delle urine (troppe) oppure un errore nell'esecuzione dell'esame. 5 - la pressione deve essere tenuta entro 130/80: se non basta la terapia che fa adesso deve aggiungere qualcosa (amlodipina? diuretico?) deve consultare il suo medico curante. 6 - non credo che la prostatite e il ciproxin abbiano peggiorato la funzione dei reni: certamente bisogna controllare che la infezione urinaria non sia più presente.
Risposto il: 15 Ottobre 2010