screening di prevenzione

salve ho eseguito deli esami di controllo della tiroide con i seguenti risultati T3 LIBERO 2,88valori di riferimenti 2,00-4,00 T4 LIBERO 0,98 valori di riferimento 0,90-1,70,TSH 2,600 valori di riferimento 0,270-4,200 ,cosa mi sa dire in merito ? sono nella norma ? il t3et4 sono un po' bassi?che disturbi possono dare? grazie a presto.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, apparentemente il dosaggio degli ormoni tiroidei sembrerebbe nella norma, tuttavia i valori delle frazioni libere sono ai limiti bassi della normalità, sarebbe opportuno capire il motivo per il quale ha eseguito il dosaggio degli ormoni tiroidei ( sintomatologia, familiarità positiva, pregressa tireopatia..) pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista al fine di definire eventuali alterazioni facendo un'accurata prevenzione.
Risposto il: 13 Febbraio 2015