aumento aminotransferasi da infezione virus epatitici

Da oltre un mese profonda stanchezza e spossatezza, nessun linfonodo ingrossato, febbriciattola altalenante, ogni tanto mal di testa.Ho ritirato da poco questi esami :premesso che globuli bianchi aumentati ma ancora nel limite, test HIV negativo, test sifilide negativo, vaccinato epatite a e b.linfociti 55.0 ( 20.0 - 50.0 )linfociti 5.8 ( 1.0 - 4.8 )ves 12 ( 2 - 10)aspartatoaminotransferrasi 92 ( 5 - 41 )alanina aminotransferrasi 214 ( 6 - 55 )gammaglutamil.... 270 ( 11 - 50 )latticodeidrogenasi 524 ( 125 - 220 )proteina c reattiva 8.1 ( 2 - 6 )anticorpi IgG anticytomeg. 1.1 ( sopra 0.6 presenza anticorpi)anticorpi IgM anticytomeg. 186 ( sopra 30 presenza anticorpi)anticorpi IgG anti ebv 354 ( sopra 20 presenza anticorpi)anticorpi IgM anti ebv 147 ( sopra 40 infezione recente o in atto)una settimana prima avevo fatto transaminasi fuori dalla norma (alte) ma non alte come sopra, avevo monociti più alti ( ora linfociti che prima erano a posto e monociti tornati nella norma), la proteina c reattiva era a 12 e la ves a 5, i globuli bianchi erano 9.8 e ora sono 10.6 ( in genere sono sui 6...)Rx torace perfetta, nessun disturbo alla milza.Mi hanno prescritto nessun farmaco, riposo, dieta leggera, molta acqua.E' la prassi che mononucleosi e cytomegalovirus vengano insieme?? LA febbriciattola mi è passata,e la stanchezza è meno presente. Sono nella norma? Quando potrò riprendere attività fisica?uomo 44enne, non fumo, non bevo, vita 'sana', sportivo.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è la prassi che infezione da mononucleosi e citomegalovirus vengano insieme. Tuttavia è possibile. Riteniamo che potròà riprendere l'attività fisica in tempi brevi, anche di poche settimane.
Risposto il: 27 Marzo 2009