Scrivo come paola, ma la domanda è per mio marito

Scrivo come Paola, ma la domanda è per mio marito Loris. Da sempre convive saltuariamente con episodi di extrasistoli. Da sempre sento ripetere la "non problematicità" della cosa. Leggo di un BLOCCO PARZIALE BRANCA DS.... Mio marito è architetto come me, ma lavora nella ns. falegnameria, fa lavori pesanti, va in montagna... E' una persona sana e forte. Questi episodi saltuari, dice, in "gioventù" sono durati anche 7 gg consecutivi... Ma oggi, 2005, sono 2 mesi e più che questo si verifica: sempre a riposo e/o di notte. Non ha sintomi, dice solo di "sentire" il Cuore aritmico ed io posso confermare dopo aver auscultato in casa, il cuore che tambureggia secondo chissà quale ritmo... Perde colpi e li riprende... Non ha affaticamento, non ha schiacciamento... Nè debolezza o sudorazione. Sente solo questa convivenza che dura da prima dello scorso Natale. E ora si innervosisce... Dall'Elettrocardiogramma si rileva. L'ecocardiodopller è a posto. Idem le analisi del Sangue. Ieri ha finito l'Holter del quale avremo responso nei prossimi gg... Intanto chiedo a Voi una possibile interpretazione... Mio suocero ha messo il pacemaker se può servire... Quindi i battiti bassi come n° sono un fattore sicuramente congenito... Grazie per l'attenzione e per questo sito! Paola
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli, che possono essere sopraventricolari o ventricolari, sono battiti cardiaci prematuri il cui significato va letto alla luce dell’esistenza o meno di una malattia cardiaca. Lei mi scrive che l’ecocardiogramma non ha mostrato alterazioni delle strutture e della funzione del cuore. Ciò porterebbe a dare scarso o nullo significato alle stesse extrasistoli. E’ noto che le extrasistoli possono comparire in cuori normali ed essere favorite/provocate da patologie extracardiache (p.es. l’ernia iatale, la calcolosi della colecisti) ovvero essere legate a fattori come il fumo, l’abuso di caffè o thè, stati di ansia. Le palpitazioni di suo marito hanno un qualche rapporto con la digestione? Soffre di eruttazioni e/o di bruciori di stomaco? Se l’Holter confermerà che si tratta di extrasistoli consiglierei comunque di eseguire un test da sforzo. Intanto modifichi eventuali stili di vita sbagliati: smetta di fumare (se fuma), riduca il caffè, eviti bevande gassate, perda peso (se sovrappeso) etc.
Risposto il: 23 Febbraio 2005