Scrivo per mio padre, che per la terapia

Scrivo per mio padre, che per la terapia anti-ipertensiva, assume una combinazione di olpress, norvasc e un ACE-inibitore di cui non ricordo il nome, distribuiti nell'arco della giornata. Lui riferisce che dopo l'assunzione di olpress manifesta tremori in tutto il corpo e un forte senso di inquietudine. E' convinto che la causa sia olpress perchè tempo fa ha assunto per un breve periodo solamente questo farmaco ed aveva i sintomi descritti. Dato che il tra gli effetti collaterali non è menzionato niente di tutto ciò. ci stiamo preoccupando e meditiamo un cambio di terapia, anche se il cardiologo si dichara soddisfatto, visti i buoni valori pressori.
Ringrazio sentitamente per i consigli che vorrete darci. Cordiali saluti, Luisa.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto difficile dare un giudizio su possibili effetti collaterali senza avere diretta conoscenza del paziente. Se il Cardiologo curante non ritiene di attribuire i sintomi riferiti ad uno specifico farmaco penso che dobbiate affidarvi al suo giudizio. In ogni caso per escludere definitivamente l’ipotesi è possibile anche sospendere per pochi giorni il farmaco stesso per valutare l’eventuale scomparsa dei sintomi.
Risposto il: 20 Novembre 2006