se c'entra la pressione...

Sin dalla tarda adolescenza, a volte, la mattina mi risvegliavo con (o a causa di) un lieve mal di testa pulsante che, nella maggior parte dei casi, si risolveva dopo aver assunto la posizione eretta e aver fatto colazione.Lo scorso mese gli episodi si sono ripetuti più spesso (4 volte), ma le caratteristiche sono più o meno sempre quelle (pulsante, che si irradia partendo dalla base del cranio/collo, si instaura sulla tempia destra, aumenta con lo sforzo, e poi dopo una doccia e un caffè se ne va). Se rialzo la testa con il cuscino e/o cambio posizione, il dolore (comunque di intensità medio-bassa) si attenua.Nel periodo della prima adolescenza ho sofferto di emicranie per un paio d'anni (con aura, serali).Ho effettuato oggi una visita neurologica e l'esame è risultato "normale". Tuttavia la neurologa ha richiesto comunque scanner (cranio) ed EEG, specificando "sospetta emicrania". Ha detto che valuteremo solo poi se è necessario impostare una cura specifica o se valutare l'utilizzo del paracetamolo nei casi di dolore di intensità maggiore.Chiedo una vostra opinione sull'opportunità di tali esami, che comunque ho già proceduto a prenotare e che dovrei eseguire martedì.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
La collega neurologa si è mossa bene, cioè secondo il corretto iter diagnostico. L'unica cosa che mi incuriosisce è questo fatto che la cefalea si attenua con il variare della pressione arteriosa (il caffè, la doccia, la posizione del capo). Io approfondirei anche l'assetto neurovegetativo (cioè l'integrità dell'innervazione delle funzioni "viscerali", in primo luogo quelle cardio-circolatorie); purtroppo questo tipo di ricerche non compiute in relativamente pochi centri. Si informi sulla disponibilità di tale servizio dalle sue parti. Saluti
Risposto il: 04 Febbraio 2011