Se è in menopausa, può solo fare terapia ormonale sostitutiva

Ho 37 e lo scorso anno, dopo essere stata diversi mesi in amenorrea, ho effettuato accurate visite ginecologiche con relativi dosaggi ormonali. In tutti i casi il valore dell'fsh è risultato altissimo e mi è stato detto che sono in menopausa. Per preservare i pochissimi ovuli rimastimi (l'ambiente è di 0,17) nell'eventualità di una gravidanza, mi è stato consigliato di assumere la pillola anticoncezionale... sono partita con yaz, ma il primo mese ho manifestato spotting, nausea, mal di testa continuo, gastrite e problemi al colon, nonché depressione.Sempre su suggerimento medico sono passata alla più leggera minesse, ma i problemi restano invariati e mi rendono la qualità della vita molto bassa... Cosa dovrei/potrei fare in questa circostanza? Continuo sperando in un miglioramento degli effetti collaterali, o sospendo l'assunzione di questa pillola? c'è qualche rimedio che potrei adottare? Sono davvero esausta e disperata per tutto ció!!! Distinti saluti, Emanuela
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Se l'FSH è molto alto, doserei l'ormone anti-mulleriano. Se è basso è in menopausa! Non serve fare la pillola: per i disturbi della menopausa basta assumente una terapia ormonale sostitutiva

Risposto il: 17 Ottobre 2014