A volte i sentimenti di impotenza sono più forti degli stessi problemi

Gentilissimo Dottore sono una mamma di 60 anni ,sono paraplegica ,ho tre figli grandi ,io vivo con una badante e con un figlio maschio anni 30,lui non vuole resposabilita , e mi accusa ogni piccolo spostamento che io faccio ,servito a dovero ,un'altra figlia di anni 30 ,non vuole sapere nulla di me,e mi accusa ,di ogni parola mia che detto in cui la posso ferire. per togliersi dalla responsabilita',un'altra figlia di anni 34 ,lei piu sta attenta a me , mi rimprovera sempre ogni mio movimento mi fa' sentire nulla ,io zitta per bisogno .questt'uttima,vuole che io vado dall pisicologo ,caro Dottore mi dica un poco lei chi sono i miei figli ,io lo so ma da sola non riesco assostenerlli,nella attesa ,gordiali saluti,
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Gentile signora,

Seppure in assenza di informazioni più esaurienti, rilevo dalle sue parole un grande bisogno di informazione che, secondo me, riguarda anche le sue figlie.

ognuna di voi sta vivendo un personale (e legittimo) atteggiamento di resistenza nei confronti della sua malattia e del forte bisogno di dipendenza che ne deriva.

tutto ciò comporta un sacrosanto vissuto emotivo e sentimenti che spesso non si riesce a esprimere chiaramente.

credo che l'aiuto di un professionista esperto possa rivelarsi utile per dare a lei ( e indirettamente, alle sue figlie) la possibilità di affrontare meglio il problema.

Con molta cordialità

Risposto il: 06 Giugno 2014