se il dolore non c'è

Dal 17/01/2012 si è presentato un formicolio che è partito dalla punta del naso e si è esteso a sinistra del volto. Il formicolio è stato costante per circa 3/4 giorni. Effettuati controlli del caso, inizialmente in un pronto soccorso (Controllo pressione+tac+visita neuro). Diagnosi prontosoccorso: NEVRALGIA DEL TRIGEMINO. Consiglkio prontosoccorso rx temporomandibolare, RM e ulteriore visita neurologica.Neurologo consiglia EMG. Esito rx temporomandibolare:negativo. Esito RM: lieve immagine di probabile natura neurovascolare pontocerebellare ai limiti della significatività. Esito EMG: tutto nella norma. Il formicolio e scemato ma mai stato assente. E' migrante in vari punti del viso, anche lato destro. non so più cosa devo fare. Il medico di base dice occorre aspettare al meno sei mesi per ripetere RM magari ANGIO RM....dimenticavo: non ho mai avuto dolore quindi ho forti dubbi riguardo alla diagnosi di NEVRALGIA DEL TRIGEMINO.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Lei ha ragione, non si può parlare di nevralgia se non è presente il costituente principale della parola, cioè "algia". Tuttavia sembra abbastanza chiaro che il sintomo, che possiamo chiamare più correttamente "parestesia" sia espressione, in qualche modo, di un irritazione delle fibre sensitive del V nervo cranico, cioè il trigemino. Il problema vero, al di là delle sottigliezze verbali, è quello di stabilire una relazione tra l'immagine RM di livello ponto-cerebellare e il suo sintomo. In seconda battuta, è importante capire quale sia la natura tessutale ("istologica") dell'immagine stessa, che capisce bene quanto sia difficilmente accessibile per una biopsia. Direi quindi che il suo medico di base abbia detto bene. Per tranquillizzarla, le posso assicurare che anche la peggiore delle ipotesi, cioè che siamo di fronte ad un tumore dell'angolo ponto-cerebellare in crescita, è benigna nell'80-90% dei casi, cioè può risolversi chirurgicamente spesso senza esiti permanenti.

Saluti

Risposto il: 19 Aprile 2012