Le emorroidi non danno dolore se non in particolari casi

Buongiorno dopo varie visite da colonproctologi mi sono state diagnostiche emorroidi interne di 2/3 grado, non sono sanguinanti, ma molto dolorose....Mi hanno prescritto varie pomate dal ruscoroid al proctosedyl alla preparazione H ,ma risultate tutte poco efficenti. Ho preso anche per via orale il daflon , ma senza benefici. all ultima visita mi ha prescritto una nuova terapia- flebinec 14 bustine da prendere mattino e sera- deflazacort eg 10 cpr 30 mg da prendere dopo pranzoSecondo lei è una buona idea iniziare questa terapia o bisognerebbe affrontare dopo molti tentativi vani l'idea di un intervento chirurgico?Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 A differenza di quanto comunemente si ritienga, le emorroidi non danno dolore se non in particolari casi di semplice diagnosi (trombosi emorroidaria, prolasso emorroidario con strozzamento ...).

Il dolore anale alla defecazione e' in genere dovuto a una ragade. Un dolore costante puo' essere dovuto a un ascesso. ...

Necessaria una visita da uno specialista proctologo.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 11 Aprile 2015