Se la miocardite non è dovuta a virus, cosa può

Se la miocardite non è dovuta a virus, cosa può averla causata?
Risposta del medico
Paginemediche
Se la causa è stata infettiva gli agenti patogeni possono essere molti, tra questi non solo virus ma anche batteri. Se la causa non è stata infettiva potrebbe essere stata autoimmune ovvero legata ad una reazione anomala del nostro sistema di difesa verso l’organo cuore, oppure “tossica” ovvero da agenti esterni quale farmaci, alcool, agenti tossici ecc.
Risposto il: 06 Aprile 2007