se le mestruazioni non arrivano bisogna fare ulteriori indagini

Salve, più di tre mesi fa, dopo un rapporto a rischio, ho assunto la pillola Norlevo, dopo quattro giorni ho avuto le mestruazioni. Fin qui tutto ok, solo che è da allora che non ho più il ciclo! E' possibile che la Norlevo non abbia fatto il suo lavoro? Ho letto che è molto forte e che può dare problemi al siclo successivo, ma qui si parla di tre mesi!C'è da dire, però, che soffro molto di ansia, cosa che ha sempre influito sui ritardi, e negli scorsi mesi ero sempre agitata causa esami. Voi che dite? Ci sono probabilità che sia incinta?Altra cosa... Ancora due mesi fa il medico mi ha prescritto la pillola Yasminelle, che non ho ancora iniziato a prendere poiché dovevo aspettare il primo giorno di ciclo. Se escludessi la probabilità di essere incinta, potrei iniziare a prenderla in un qualsiasi giorno, visto che il ciclo sembra essersi fermato? Se sì, dopo quanto sarei protetta? La ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La prima cosa da fare è escludere di essere incinta, con un test di gravidanza o meglio con una ecografia transvaginale che oltre allo stato gravidico potrebbe escludere altre cause di amenorrea, quale ad esempio una cisti dell'ovaio. Escluse queste possibili cause del ritardo mestruale può assumere tranquillamente la pillola anticoncezionale un giorno qualsiasi, resta inteso però che può sicuramente essere protetta da gravidanze indesiderate solo dopo che arrivano le mestruazioni e inizia un nuovo blister di anticoncezionali.

Dott. Saverio Sinopoli,
Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa

Risposto il: 02 Settembre 2013