Se nelle analisi del sangue il valore gamma

Se nelle analisi del Sangue il valore GAMMA valorizza 69, cosa significa?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ritengo che per “VALORE GAMMA VALORIZZA 69” lei si riferisca ad un aumento del valore del test per la GammaGT (GGT). La GGT è un test che può risultare alterato per svariati e differenti motivi. Spesso è aumentata per un eccessivo consumo di bevande alcoliche, di cui rappresenta un marcatore abbastanza specifico. Altre volte aumenta in occasione dell’assunzione di farmaci metabolizzati a livello epatico. Inoltre può risultare alterata, insieme ai valori di transaminasi, nelle epatopatie croniche di qualunque origine. Pertanto è necessario eseguire una serie di ulteriori indagini al fine di individuare la causa responsabile dell’aumento della GGT.
Risposto il: 13 Aprile 2004