Se si sospetta di un contagio da hcv perchè

Se si sospetta di un contagio da HCV perchè magari in ambito familiare ci si è punti con uno spillo e all'interno del Nucleo familiare c'è un soggetto malato di Epatite c, ma dopo che sono passati 6 mesi si risulta negativo/assente all'esame anti-hcv test immunenziale di 3 generazione, si puo' stare tranquilli? specialmente se dalle analisi in questione è passato piu di un anno? ho sentito parlare di un esame hcv-rna? mi conviene approfondire? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test cui fa riferimento per la ricerca di infezione da HCV è altamente sensibile e si positivizza, in caso di infezione, già dopo i primi 3-4 mesi. Pertanto al 6° mese è certamente positivo in caso di avvenuta infezione. Se negativo può essere del tutto tranquillo e non è necessario approfondire con il test HCV-RNA.
Risposto il: 16 Dicembre 2005