Se terapia medica fallisce necessario intervento chirurgico

Buonasera. Due mesi fa ho avuto problemi di ragade anale presto risolta con l'utilizzo di una crema, acquistata in Francia, di cui non ricordo il nome. Ora, da circa 3 settimane, il problema si è ripresentato. Ho utilizzato, senza risultato, le seguenti creme: Proctolyn, Titanoreine e Antrolin. Una settimana fa sono stato dal proctologo che ha riscontrato che i bordi della ragade erano piuttosto duri e quindi ha eseguito una biopsia il cui risultato mi sarà dato tra 15gg e prescritto 2 microclisteri al gg per 20 gg di Mioxyrag.Sono 5/6 gg che li utilizzo con scarso risultato.Il dolore è sempre piuttosto intenso durante e subito dopo la defecazione (mai avuto sangue) poi resta un certo fastidio.Lei ritiene che la cura sia appropriata oppure dovrei assumere altro (creme alla nitroglicerina e/o nifedipina, pomate riepitelizzanti...?) Grazie milla per la Vostra risposta.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

 Egregio signore se la terapia medica fallisce e' necessario un piccolo intervento chirurgico in day surgery. Si affidi un chirurgo proctologo. Cordiali Saluti

Risposto il: 06 Agosto 2013