Se una piccola quantità di sangue apparentemente

se una piccola quantità di sangue apparentemente secca di un paziente hcv positivo presente su un asciugamano viene in contatto con cute che presanta qualche piccolo taglietto superficiale lievemente sanguinante( causato dal freddo )durante l'asciugatura delle mani può esserci pericolo di contagio? Non si tratta di una goccia di sangue ma di sangue assorbito dall'asciugamano il quale anche se fresco lascerebbe sulla cute lesa solo una appena visibile stria rossastra!!! Aggiungo anche che subito dopo ho rilavato la zona con acqua e sapone e disinfettato con betadine.....Cosa ne pensate.....devo preoccuparmi o posso stare tranquillo... grazie mille in anticipo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una piccola quantità di sangue proveniente da un paziente hcv positivo si localizza su di un asciugamani e quest’ultimo viene in contatto con cute che presenta qualche piccolo taglietto superficiale, solitamente non rappresenta un rischio di contagio. Non riteniamo pertanto motivo di particolari preoccupazioni.
Risposto il: 30 Gennaio 2007