Se una ptosi renale può dare dolori dorso-lombari

Salve, nell'ultima ecografia mi è stata diagnosticata una ptosi renale: "reni di forma, dimensioni ed ecostruttura regolari. normalmente rappresentata la corticale. non si rilevano alterazioni a carico della pelvi renale, in particolare non calcoli renali nè idronefrosi. lieve ptosi del dx."Dato che spesso ho dolore alla schiena sul lato destro, all'altezza della vita, specialmente se sto molto in piedi, vorrei sapere cosa devo fare. Grazie, distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re,

Non penso che la ptosi possa dare dolori dorso-lombari e/o al fianco destro. Credo che i dolori siano da attribuire più alla colonna dorso-lombare e ritengo pertanto che una buona atività fisica (palestra ad esempio) possa aiutarlo.

Un saluto

prof. Di Veroli (Roma)

Risposto il: 08 Dicembre 2012