Secchezza della occhio

Occhio secco a volte dopo che ho dormito di notte ,e mi sveglio la mattina non riesco ad aprire gli occhi "" uno in particolare :il sinistro" devo aprire io con le mani ???? questo occhi secchi succede da circa 15 anni ma fa 2 si è più accentuato "" come sopra descritto "" prendo delle medicine e ho fatto un paio di interventi "" ablazione al cuore e isterectomia "sub totale " ho moduli tiroidei,anche . Ecc ecc non si se ciò influisce ,. Attendo risposta grazie
Risposta del medico
Salve. Descrive una situazione di occhio secco rilevante, che richiede un approfondimento generale (escludere malattie reumatiche e sindrome di Sjogren) e locale (valutare cheratopatia, blefariti, infezioni associate). Una diagnosi circostanziata consentirà una terapia appropriata.
Risposto il: 24 Aprile 2019