Secchezza vaginale e calo della libido

Buonasera, da ormai un anno circa sto avendo problemi appunto di secchezza e un forte calo della libido, premetto che ho usato per circa 2 anni e mezzo la pillola e non avendo mai avuto questi problemi credo in parte siano stati dati anche da quella oltre che dallo stress, questo mese ho iniziato ad usare l'anello anticoncezionale, trovandomi in una relazione questo sta causando non pochi problemi a livello sessuale, perciò vorrei provare qualche rimedio sperando che poi cambi qualcosa con l'anello, detto ciò mi sono stati consigliati alcuni prodotti vorrei sapere se possono fare interferenze con il contraccettivo e sarebbero: GSE lubrificante vaginale e l'integratore desiderio sessuale donna Sono aperta anche ad altri consigli, grazie!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i prodotti che lei cita non interferiscono con la regolare efficacia dell'anello contraccettivo.
La situazione che lei descrive impatta negativamente sia sulla sua qualità di vita e su quella di coppia.
Penso che, se il problema non dovesse risolversi, sarebbe utile per lei una valutazione approfondita delle possibili cause (fisiche, ormonali, psico/emotive, di coppia.....) con una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e trattamento delle problematiche in campo sessuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Aprile 2021