Segni istologici di un endometrio gravidico

vorrei avere qualche spiegazione su questo esame istologico su materiale dell'endometrio prelevato con isterescopia "Macroscopia:frammenti di tessuto inclusi in toto"
"Diagnosi:isolati elementi cellulari di tipo trofoblastico nel contesto di frammentati stromi miometrali,sullo sfondo di lembi di endometrio di tipo secretivo con espressioni tipo "Arias-Stella""
Grazie
Cordiali saluti
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Il tessuto trofoblastico è il tessuto della gravidanza e le modificazioni descritte relative all'endometrio sono quelle tipiche della gravidanza. Il quadro descritto, quindi, è compatibile con una gravidanza con aborto incompleto o ritenuto. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida U.O.S.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 22 Giugno 2007