Carboidrati e diabete gravidico

Gentile Dottore, ho 38 anni, peso 55 kg, alta 1,70, alla 28 settimana di gravidanza con patologia utero che mi costringe a immobilità. Ho anche il diabete gravidico, sto ben controllando con la dieta ma ho problemi quando mangio carboidrati (es.40 gr pasta integrale con 1 cucchiaino olio). Posso eliminarli? Magari aumentando la quantità del secondo (carne e pesce) e contorno?Vorrei evitare l'insulina. Per ora ho avuto 3 misurazioni oltre il limite di 120 che sono arrivate max a 148, mi devo allarmare? che fare? Grazie mille di cuore.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Non deve eliminare i carboidrati, poiché sono necessari ad una corretta alimentazione e poiché potrebbero favorire la chetosi, dannosa per il feto. Purtroppo se la dieta non è sufficiente, l'insulina è la terapia ideale. Dipende in quale momento relativo al pasto, poiché cambiano gli obiettivi.

Risposto il: 05 Gennaio 2017