I controlli istologici estemporanei sono obbligatori?

Buongiorno, volevo sapere se i controlli istologici estemporanei, durante un intervento chirurgico per asserita neoplasia, sono obbligatori e se in caso di negatività degli stessi, qual è la procedura da seguire. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore il controllo estemporaneo dal punto di vista istologico di lesioni dubbie dovrebbe essere sempre fatto. Ma purtroppo dipende dalla organizzazione (non è sempre disponibile). In quanto è necessario avere personale esperto in molti settori e normalmente non si hanno a disposizione. Poi in molte ore del giorno non ci sono (gli anatomopatologi non possono coprire 24 ore e tutti i giorni della settimana). Quindi quando in fase preoperatoria esiste un dubbio sulla malignità o benignità della lesione da asportare, ci si organizza allertando l'anatomopatologi di riferimento per quella patologia. Quando l'esame estemporaneo non ci dà la risposta esatta (prelievo scorretto, o prelievo in area fibrotica che assomiglia al tumore) il chirurgo si trova in grave imbarazzo, perché se opera lo stesso e alla fine ha ragione viene ringraziato, ma se sbaglia, ovvero opera ma la lesione alla fine non era da operare, il chirurgo viene denunciato. Quindi la decisione in questi casi è molto difficile (se è possibile ne parla prima dell'intervento con il paziente) ed il chirurgo cerca di comportarsi secondo coscienza, se possibile coinvolgendo i parenti più stretti. Cari saluti Gerunda

Risposto il: 19 Luglio 2017