segni radiologici di bronchite in soggetto con tosse secca

desidero sapere qualche chiarimento per un esame radiologico con il seguente esito :accentuato il disegno bronchitico polmonare agli sfioccamenti inferiori.Non aree focali pleuro polmonari.O.C.V. nei limiti morfo volumetrici Emifreni a curvatura regolareSeni costo frenici basali liberi, normo espansi.Ho voluto fare queste radiografie perche' e' da qualche mese che accuso un dolore alla scapola sinistra quando respiro ed una leggera tosse stizzosa di breve durata.il mio medico di cui purtroppo non tanto mi fido perche' molto superficiale mi ha prescritto un antibiotico che ho preso ma non ha risolto il problema.La ringrazio per la risposta che mi potra' dare
Risposta del medico
Prof. Daniele Diacinti
Specialista in Radiodiagnostica e Medicina interna
l'esame radiologico del torace evidenzia solo segni di bronchite (fumo? Asma allergico?) per cui il dolore alla scapola sinistra non è imputabile a problemi pleuro-polmonari ma probabilmente di natura osteo-muscolare (recente sforzo?)
Risposto il: 03 Febbraio 2012