Seguire l'iter diagnostico proposto

mio figlio ha la sdr della scimitarra, è stato operato quando aveva 4 anni per la correzione del ritorno venoso anomalo parziale di destra creandogli un tunnel che perte dalla vena cava inferiore ,decorre lungo l'atrio dx e sbocca nell'atrio sx attraversando il setto interatriale.L' intervento è ottimamente riuscito.Ora ha fatto una scintigrafia polmonare di perfusione ed il polmone di destra non viene visualizzato dalla macchina.la scintigrafia polmonare di ventilazione l'ecocardio e rx torace, mi hanno detto,sono nei limiti della norma(compatibilmente alla sdr della scimitarra).Ora deve fare una rmn cardiaca e forse un cateterismo cardiaco. Non capisco il perchè e sono preoccupato per mio figlio sopratutto per l' eventualita' di un eventuale reintervento.Potete darmi chiarimenti? Che cosa puo' accadergli? Lui sta bene salta corre ,è inesauribile,un grillo.
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto che non ci siano sintomi è favorevole. Il consiglio è di seguire l’iter diagnostico proposto dal Centro di cardiologia/cardiochirurgia pediatrica che segue il bambino, che mi sembra corretto. Lei può riscrivere con l’esito degli esami che ancora mancano: per adesso, in assenza di questi parametri, la risposta non può essere più dettagliata. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Febbraio 2007